Sono Marcello Ascari, creativo specializzato nello sviluppo di progetti editoriali e brand identity
Con sede a Torino, offro consulenza creativa per la creazione di prodotti editoriali innovativi e di progetti corporate su misura per un'efficace valorizzazione del brand.
Di seguito illustrerò brevemente il mio approccio nello sviluppare progetti, con qualche esempio.
Grazie per l'attenzione, buona lettura.
DEFINIRE UN'IDENTITà VISIVA
Creo identità visive complete, supportando il team con soluzioni creative e allineate alla brand identity e competitor
Elaboro progetti di identità visiva per brand, dal concept iniziale sino allo sviluppo dell’intera immagine, oltre che con la creazione di nuovi strumenti per la comunicazione di prodotti o servizi.
Nello sviluppo progettuale mi affianco al team di progetto per dare supporto visivo alle iniziali necessità emerse.
Tengo molto alla condivisione delle tappe significative del progetto, per rendere l’intero gruppo di lavoro allineato sullo sviluppo nei tempi definiti.
Con un approccio step by step giungo ad una nuova soluzione, coerente con l’immagine corporate e in linea con il livello dei diretti competitor.
a
→ UN ANTICIPO DEL PROSSIMO CASE STUDY
Nell'immagine qui sopra puoi vedere un piccolo riepilogo del progetto di restyling del Centro di Formazione Musicale della città di Torino, in corso di sviluppo che ultimerà a fine anno, con la presentazione del nuovo brand. Frutto di una campagna teaser progettata con passione da tutto il gruppo di lavoro, ha premiato la scelta di porre l'attenzione sul creare empatia con tutti gli iscritti passo passo evitando l'imposizione dall'alto della nuova identità. Un approccio inclusivo che si sta rivelando efficace, visto il raggiungimento pieno degli obiettivi di iscrizione per il nuovo Anno Formativo 2024-25.
CREARE UN PROGETTO EDITORIALE
Mi occupo di nuovi progetti editoriali, lavorando in team per dare vita a soluzioni creative
Mi occupo della definizione di nuovi progetti editoriali e dello sviluppo di progetti già in essere che necessitino di un aggiornamento o, più in generale, di una nuova visione.
Lo sviluppo progettuale inizia con una prima fase di ascolto e comprensione delle varie necessità. Elaboro di conseguenza diversi approcci creativi al progetto, che sono condivisi con l’intero team di lavoro per identificare insieme la strada più indicata.
Le fasi successive che portano all’ideazione del progetto sono un alternarsi di aggiustamenti e miglioramenti condivisi, che permettono di giungere in tempi adeguati alla sua definizione finale.
a
→ UN ESEMPIO DI SVILUPPO DI COLLANA EDITORIALE
Nell'immagine qui sopra puoi vedere un estratto dell'approfondito studio per il cover book design per l'allora neonata Collana Sguardi, pubblicata da Franco Cosimo Panini in collaborazione con il Museo Egizio di Torino. Un progetto stupendo e molto complicato, perché caratterizzato da numerosi limiti progettuali, come spesso accade in progetti che coinvolgono realtà culturali di rilevanza internazionale. Ma il pensiero laterale è qualcosa che il designer non riesce mai ad abbandonare, e ne è un esempio questa selezione di soluzioni di studio. Fase che ha sicuramente aiutato nella rielaborazione della soluzione finale, condivisa da tutto il gruppo di lavoro.
Quale è stato il risultato? Potrai scoprirlo qui...
BRAND per cui ho progettato
Ho creato progetti per importanti player di settore, valorizzando le style guide con soluzioni creative.
Progetti corporate: Adobe, Benq, FCR - Farmacie Comunali Riunite, Mind, Museo Egizio di Torino, Preziosi Food, Riese Energy Group, Salmson Italia, CFM Torino
Progetti web&digital: Autodesk, Carrera eyewear, Diffusione Tessile by Max Mara Fashion Group, Florim Group, Focus Magazine, Manpower Italia, Piaggio Aero
Progetti istituzionali: Arpa Emilia-Romagna, Città di Torino, Comune di Modena, Fondazione per la Cultura Torino, Provincia di Parma, Rotary Club, Sistema Musica Torino
Food&packaging: Armando De Angelis, Calvisius by Agroittica Lombarda
Progetti editoriali: Feltrinelli Editore, Franco Cosimo Panini Editore, Me - My Evolution, Museo Egizio di Torino, Netflix - Stranger Things, Sette in condotta, Skuola.net, Sony Playstation, TML
REFERENZE LINKEDIN
Di seguito alcune referenze lasciatemi tra i tanti professionisti e clienti con cui ho avuto il piacere di collaborare in questi anni.
Marcello è una persona estremamente creativa, mai banale. Un professionista in grado di proporre, rispettando brief e indicazioni, soluzioni sempre nuove e innovative. L’entusiasmo, la ricerca e lo studio che accompagnano lo sviluppo di ogni suo progetto sono tangibili e coinvolgenti. È affidabile, concreto e di grande supporto in tutte le fasi di progettazione e supervisione. Ottima collaborazione su tutti i progetti condivisi, sia editoriali che di prodotto. Un grandissimo piacere.
Enrica Diazzi, Product Manager, Divisione scuola Franco Cosimo Panini Editore S.p.A.
Ho avuto il piacere di collaborare con Marcello su diversi progetti creativi editoriali e di product design, spesso articolati e complessi. Dotato di notevole creatività e spiccato gusto estetico, apporta sempre con passione e professionalità un indiscutibile valore aggiunto al lavoro. Marcello si dimostra duttile nell’utilizzo di competenze adeguate in base alla natura del progetto. Dall’ideazione alla supervisione delle fasi finali, segue interamente l’iter di sviluppo progettuale da professionista affidabile, giungendo sempre a soluzioni creative originali.
Silvia Brini, Product Portfolio Manager, Merchandiser Marketing Communication Manager
Marcello è una persona intuitiva, creativa e professionale, sia dal punto di vista consulenziale che da quello operativo. Affrontare un progetto d’alto livello si è trasformato in un assoluto piacere che ha dato risultati produttivi e qualitativi oltre le aspettative. Collaborazione ottima sotto ogni profilo.
Manuel Teodori, Project Manager & Digital Marketing Specialist, Florim Ceramiche S.p.A.
Marcello interpreta il brief del cliente con grande creatività e precisione. Sa come comunicare un concetto e sa dosare con maestria gerarchie e pesi, protagonisti e comprimari. E’ affidabile e si fa carico anche di ciò che il cliente non chiede espressamente ma di cui intuisce la necessità.
Emanuela Gugnelli, Responsabile Digital Unit, Franco Cosimo Panini Editore S.p.A.
METTIAMOCI IN CONTATTO
Per proposte di collaborazioni, partnership e consulenze, scrivimi un messaggio. Sarò felice di poter ascoltare le tue necessità e di capire insieme come poter collaborare.
Il messaggio è stato spedito. Sarà mia premura rispondere appena possibile, grazie!